mercoledì 14 ottobre 2009

UN TUFFO INDIETRO NEL TEMPO

A volte ti fermi a ricordare com'eri,
20 anni fa, quando ancora eri un'adolescente,
quando i problemi più grossi che avevi
erano i compiti delle vacanze, il ragazzo che ti piaceva,
il modo per uscire in minigonna senza farsi vedere da papà,
il trucco in ascensore, le bugie per poter andare al cinema...

A volte ci pensi e ciò che ricordi non ti dispiace...
Eri una ragazza con la testa sulle spalle,
con dei valori, delle morali, dei bei pensieri,
ma anche con tanto desiderio di vivere a mille,
di non lasciarsi scappare le emozioni di un'età che non ritorna...

Ti guardi oggi e ciò che sei diventata ti dispiace ancora meno...
Quella ragazza ha mantenuto i suoi valori, le sue morali,
i pensieri sono maturati e assumono sostanza,
vivi ancora le emozioni con la stessa intensità
ma con nuova consapevolezza e con coscienza.

La ragazza di 20 anni fa non avrebbe mai saputo scrivere
ciò che scrive la donna di oggi, non avrebbe avuto gli stessi pensieri,
non avrebbe saputo guardare alle cose con la stessa attenzione,
e non per ignoranza, solo per l'inevitabile leggerezza di quell'età.

Ho rivisto un'amica stasera,
compagna di varie estati di 20 anni fa,
di quando un pomeriggio in spiaggia a ridere
valeva quanto una notte in discoteca,
di quando girare un filmino in pineta
diventava un compito degno di Spielberg,
di quando un amore estivo di travolgeva tanto
da farti chiudere la storia precedente seppur più importante.

Ho rivisto un'amica, con il dubbio di chi mi sarei ritrovata davanti,
consapevole che a volte, da adolescenti, non si ha la capacità,
la lucidità, per valutare le persone che troviamo lungo il nostro cammino...
Ho rivisto quest'amica e, oggi come allora, ho capito quanto sia speciale,
quanto l'istinto non menta, quanto sia stato un peccato averla persa di vista..

Ho fatto un tuffo nel mare del mio passato,
ma con me ho portato un retino,
e sono riuscita a ripescare qualcosa di buono...
Ora cercherò di metterlo nell'acquario della mia vita,
sperando di riuscire a tenerlo vivo e non farlo più scappare..

1 commento:

  1. Pelle d'oca a 1000 !
    Scrivi davvero cose belle e permettimi quella speciale sei tu, che affronti la vita con coraggio e determinazione nonostante i problemi le sfighe e il lavoro... non solo è stato bello riabbracciarti ma è stato come se il tempo non fosse affatto passato, stessa capacità di chiacchierare di allora con un pizzico in più di esperienza e un pizzico in più di maturità!
    Non perdiamoci più di vista, sarebbe un vero peccato !
    1 abbraccio. Pinu

    RispondiElimina