sabato 3 ottobre 2009

22 Settembre 2009 - UN IO NON IO

Sto lì, seduta su un marciapiede,
le persone intorno a me parlano,
ridono, scherzano...

Io osservo...
osservo quella ragazza che partecipa ai discorsi,
che ride delle battute altrui, che parla, guarda e sorride...
Sta lì, come dovrebbe essere naturale fare,
in compagnia di persone amiche, contenta di esserci...
Eppure... la osservo...
e qualcosa non è come sembra...
E' come impacciata, incapace di essere...
Se presto attenzione, la giusta attenzione,
posso scorgere la luce nei suoi occhi...
ma si può chiamare luce?
Possono due occhi spenti emanare luce?
Già, perchè è questo ciò che mi appare,
due occhi verdi, spenti, che tentano di sorridere,
ma che in realtà riflettono solo la luce altrui...

Io la conosco quella ragazza,
so di quale luce sono capaci i suoi occhi,
e non è quella che vedo oggi...

Guardo, scavo, scruto, esploro...
Quella ragazza sono io... ma quell'io non sono io...

Nessun commento:

Posta un commento