sabato 3 ottobre 2009

28 Agosto 2009 - SOMMERSA...

Mi immergo in quest'acqua limpida e pulita, un fondo bianco porcellana,mi lascio scivolare fino a farmi ricoprire interamente da essa, fino alle orecchie..Ascolto e... silenzio...
Libero la mente, lascio andare i pensieri...

Ripenso a quei giorni, fino ad una settimana fa, quando mi facevo cullare dalle onde del mare di Sicilia,rimanevo stesa nell'acqua con le orecchie sommerse,proprio come ora, ad ascoltarne i rumori...

Sentivo il motore di uno scafo che passava poco più al largo,il vociare dei bambini che si divertono nell'acqua,le urla delle mamme che pretendono di interrompere i loro giochi,il brusio di tanta gente che parla, parla e parla... di cosa poi?

Ma se ascolti bene puoi sentire il leggero muoversi della sabbia,quel lieve ticchettare dei sassolini che si scontrano tra loro,senti il tipico rumore del mare che puoi udire appoggiando l'orecchio ad una conchiglia..Sono i suoni della natura... Ma devi ascoltare bene perchè è un suono profondo..

Ripenso a queste sensazioni, che già avevo raccontato a me stessa nel mio diario,e mi rendo conto che il mare è molto simile alla nostra vita...

I nostri giorni sono fatti di rumori, di vociare, di brusio, di chiacchiere,di pianti o risate rumorose, di superflui discorsi, di frenetico vagare...

Ma dentro ognuno di noi c'è un suono profondo, melodico, che aspetta solo di essere ascoltato..
Quel suono ci racconta chi siamo, cosa desideriamo, chi siamo stati o diventeremo...Ma per sentirlo devi ascoltare molto bene, riuscire a distaccarti dal mondo esterno,riuscire a rilassare i pensieri e accettare ciò che ha da dirti...

Io a volte ci riesco.... come ora, in quest'acqua limpida dal fondo bianco...Spengo i ricordi... e rimane solo il silenzio...

Accendo l'idromassaggio e il rumore del motore mette a tacere i miei pensieri...

Nessun commento:

Posta un commento