sabato 3 ottobre 2009

24 Agosto 2009 - E RITORNO DA ME...

Esattamente un mese fa scrivevo tra le mie note "Partenza verso me..." e oggi, al mio ritorno da queste lunghe vacanze, tiro le somme di quanto ho vissuto..
La prima parte del mio viaggio è stata abbastanza attinente a ciò che mi aspettavo... Ho rivisto e riscoperto persone per me importantissime, ho avuto la conferma dell'esistenza di rapporti costruiti nel tempo con sincerità e fiducia, ho ascoltato i miei pensieri macinando chilometri e chilometri di strade e ricordi, ho somatizzato e cercato di smaltire un dolore che mi stava logorando..
Ma la vera svolta, quella che mi ha permesso di rinascere, è avvenuta nella seconda e più lunga parte di questa vacanza, laddove sono le mie origini..
Nelle ultime tre settimane ho conosciuto o ritrovato persone speciali che mi hanno aiutata a riscoprirmi, che mi hanno permesso di essere me stessa, senza chiedere nulla in cambio, regalandomi il loro tempo, i sorrisi, le serate in compagnia, i complimenti, sguardi e parole.Con loro ho ritrovato la capacità di guardarmi per come sono, mi hanno fatta sentire bella, apprezzata e desiderata, ma mi hanno anche dimostrato quanto potesse far piacere la mia semplice compagnia, la simpatia, la mia intelligenza e la sensibilità.
Grazie a queste persone speciali ho ritrovato quella fiducia persa, fiducia in me stessa e speranza nel prossimo...
Ognuno di loro ha occupato un posto rilevante nel mio quotidiano... ognuno a suo modo mi ha dato qualcosa e ha permesso che io mi aprissi completamente lasciando emergere ciò che realmente sono....
Torno a casa con la testa piena di bei ricordi e l'archivio del mio cell pieno di fantastici sms..

Al mio rientro tutto sembra essere così com l'ho lasciato, eppure qualcosa mi permette di guardare con occhi diversi... tutto è uguale a prima, sono io che sono cambiata...

Grazie a tutti voi: grazie per la quotidiana compagnia, per la fiducia nell'ascoltare i miei consigli, per le coccole all'alba, per le chiacchierate davanti ad un falò, per l'attenzione a che non rimanessi sola, per gli abbracci, per i baci sulle guance dopo aver preso la mira, per le nottate in Capannina, per gli sguardi "conturbanti", per avermi fatto riscoprire il piacere di sentirmi donna, per le carezze, per non avermi fatto sentire una "vecchietta" ma al massimo "zia Patty", per i gin tonic potentissimi, per le belle tavolate, per le canzoni schitarrate, per i piacevoli finali col botto.... potrei andare avanti per ore.. ma so che non è necessario perchè ognuno di voi è consapevole di cosa mi ha regalato...

Spero di avervi lasciato almeno una piccola parte di me, spero di ritrovarvi molto molto presto, spero che in ogni caso il ricordo di quest'estate sia per voi bello almeno una decima parte di quanto lo è per me...

In tutto questo un pensiero deve necessariamente andare a tutte le mie amiche milanesi che, in tutto questo tempo, non mi hanno mai abbandonata, almeno virtualmente parlando, si sono sempre preoccupate per me e mi sono state vicine anche da lontano... non vedo l'ora di riabbracciarvi e raccontarvi di questa favolosa terra e delle persone che la abitano..

Sono partita con tanti bagagli, piccoli e grandi... e come in ogni vacanza che si rispetti torno con ancora più borse e borsine, acquistati e conquistati giorno dopo giorno...
Il guardaroba delle mie amicizie si arricchisce sempre di più... è arrivato il momento di gettar via i vecchi stracci, i vestiti che mi stanno stretti o troppo larghi e lasciar posto a questi nuovi fatti su misura per me!

Grazie, Vi voglio bene!!!

Nessun commento:

Posta un commento