sabato 3 ottobre 2009

20 Settembre 2009 - NUVOLOSO VARIABILE

E' domenica mattina, mi sveglio, stranamente con qualche ora di sonno in più..
Di solito dormire mi rende serena, mi regala tranquillità..
Rimango sdraiata nel mio letto troppo grande per me sola,
guardo verso la finestra e vedo filtrare raggi di sole...
Non può che essere una buona giornata, penso...
Ma rimango lì, indugio e i pensieri cominciano correre..

Ripenso ai primi tempi in questa nuova casa,
restavamo lì, in quello stesso letto, guardando verso la finestra...
Da sdraiati tutto ciò che riesci a vedere è il cielo,
con i suoi colori a volte limpidi, a volte troppo grigi...
Stavamo lì e facevamo progetti, ci rivelavamo i nostri sogni..

Guardo verso la finestra e non riesco a fare progetti,
i miei sogni sono anestetizzati, in attesa di essere destati...
Cerco di capire le mie sensazioni del momento
e mi rendo conto che non sono quelle che vorrei...

Mi alzo, non posso continuare a pensare, non devo...

C'è il sole fuori, sembra davvero un buon giorno...
Colazione, due o tre cose da fare, una doccia veloce,
pappa a Ben e la decisione di godere di quest'ultimo giorno d'estate...

Mi stendo sulla sdraio, rilasso la mente
e mi lascio accarezzare dai raggi di un sole ormai pallido..
Non è più il sole di agosto, non senti tirare la pelle,
non avverti la sensazione di bruciare dentro e fuori...
Ma il mio corpo ora ha bisogno anche solo di un pò di tepore...
Proprio come la mia anima...

Penso alle mie giornate...
Tutto scorre in un'apparente atmosfera di serenità,
di giorno in ufficio, cercando di dare il meglio di me,
le serate cantando e regalando divertimento alla gente,
le mille uscite, in compagnia di preziose amiche,
ridendo, scherzando o anche solo parlando,
cercando di convincere me stessa che si può stare bene
anche senza quella persona che era ormai un punto di riferimento...

E forse è così, forse si può stare bene...
Ma la mia anima continua ad aver bisogno di calore,
richiede emozioni, chiede di poter bruciare ancora,
perchè lei non riesce ad accontentarsi di un lieve tepore...

Avverto un pò di freschino, apro gli occhi,
il pallido sole appare ora velato da un leggero strato di nuvole...
Attendo che passino, che lascino filtrare ancora quei deboli raggi,
ma ogni volta che una nube si allontana eccone arrivare subito un'altra...

Torno in casa e cerco di scacciare questa malinconia,
ma forse non è neanche giusto farlo,
forse anche questa serve, forse aiuterà domani, forse...
Guardo fuori dalla finestra, il cielo è ormai grigio,
non c'è più traccia di quel sole che stamattina mi ha svegliata,
cade pure qualche goccia di pioggia
e penso che vorrei riuscire anche io a versare qualche lacrima,
forse aiuterebbe a svuotarmi di questa tristezza,
ma non sono più capace di lacrime, forse ne ho già versate troppe...

No, oggi non è un buon giorno...
Oggi mi sento proprio come il cielo...
Nuvoloso variabile...

Nessun commento:

Posta un commento