venerdì 25 dicembre 2009

NATALE... SAPORE DI...

E' sempre stato magico l'arrivo del Natale..

Da bimba l'aspettavo con trepida emozione,
ansiosa di svegliarmi nella notte, di nascosto,
e andare a spiare se sotto l'albero c'erano i regali..
Vedevo quelle luci intermittenti
e sentivo crescere la gioia innocente
di chi in questo giorno vede solo cose belle.
La mattina ero la prima ad alzarmi,
correvo a svegliare tutti
e non vedevo l'ora di aprire i miei regali...
Non ero una bimba comune,
non ho mai desiderato bambole o giocattoli,
speravo di trovare in quei pacchetti
i libri che vedevo nelle vetrine delle cartolerie,
pieni di immagini e colori da guardare,
ma anche di tante curiosità da imparare.
Allora il Natale aveva il profumo della mamma,
la dolcezza inusuale del papà,
il sapore di emozione e infantile agitazione..

Crescendo ti trasformi,
da piccola e sognante bimba in attesa di ricevere
a giovane innamorata pronta a regalare tutta te stessa,
e Natale è l'occasione migliore che si possa avere
per dimostrare quanto si è bravi a donare,
organizzare e inscenare sorprese...
A quell'età il Natale assume il tuo profumo,
si veste di pizzi e di organze per soddisfare i tuoi sogni,
ha il sapore dolce dei baci e le carezze,
dei sogni e le promesse...

Oggi, Natale, sono sola in questa casa,
attendo di tuffarmi nel tipico brusio del pranzo di famiglia
e l'unica gioia che riesco a sentire,
l'unica emozione positiva che riesco a provare,
è la voglia di vedere Anthony mentre scarta i regali..
Non c'è più al mio fianco chi riempiva i miei Natali
con le stesse sensazioni di quando ero bambina,
ed insieme con le stesse emozioni dell'adolescenza,
non c'è più al mio fianco chi rendeva questo giorno "Natale"..

Oggi il Natale ha un sapore amaro,
il sapore delle lacrime, il sapore della solitudine,
del gelo che mi avvolge e non mi abbandona,
di ciò che vorrei ci fosse e non c'è...
Oggi Natale ha un gusto da dimenticare...

Nessun commento:

Posta un commento