venerdì 25 novembre 2011

CHI SI ACCONTENTA GODE... MA CHI GODE SI ACCONTENTA DI PIU'

Sono pochi i blog che leggo, amo leggere soprattutto quelli di persone che conosco, che posso capire, che mi possono dare spunti di riflessione... come oggi...
Si parla di "soddisfazione" e dell'essere o meno "una che si accontenta"...
Ed ecco lo spunto... io NON SONO una che si accontenta!

Pochi sono i punti cardine della mia vita:
il lavoro, l'amore, l'amicizia, la musica e... me stessa!

Il lavoro... bèh, non si può certo dire che mi accontenti...
lavoro da quando avevo 19 anni, ne ho 38, e in 19 anni di lavoro
(mamma come sono lontanta ancora dalla pensione) ho cambiato
ben 6 posti di lavoro, una media di circa un posto ogni 3 anni...
e sono sempre stata io ad andarmene, per un motivo o per l'altro!
La distanza da casa, lo stipendio, la soddisfazione personale,
il tipo di contratto, il rapporto con i colleghi o con i capi...
Ogni qualvolta qualcosa ha cominciato a "starmi stretto"
ho preso il coraggio a due mani e mi sono buttata in altro!

L'amore... io sono una che crede "nell'amore per tutta la vita"
e che prima di mettere la parola fine ad una relazione
deve essere certa che nulla può più salvarla...
Ma credo nell'amore felice, non in quello sofferto...
E quando ho capito che l'amore mi stava solo facendo male,
quando mi sono resa conto che il mio rapporto non funzionava,
quando ho cominciato a piangere più di quanto sorridessi,
nonostante il dolore e la volontà di salvare ciò in cui credevo
ho trovato il coraggio per dire basta e stare sola!

L'amicizia... Altro valore di estrema importanza per me...
Ma anche qui ho dovuto imparare a valutare, a scegliere,
a dare solo a chi davvero dimostra di meritare,
ho capito che nulla funziona come deve se è "a senso unico",
e per quanto faccia male perdere per strada le persone,
ho scelto di ridimensionare ciò che provavo per loro..
Non cancellare, attenzione, solo ridimensionare!

La musica... Quanta soddisfazione mi dà questa musica!!!
Ma giorno dopo giorno, serata dopo serata, canzone dopo canzone,
il rischio è che la musica si trasformi in "solo lavoro"
che diventi "sempre la stessa solfa" e che della sua magia
non rimanga altro che l'illusione di cantare per amore...
Non sarà così, lo prometto... ma promettere non basta,
bisogna far qualcosa perchè questo avvenga...
E così mi sono iscritta nuovamente a lezione di canto,
perchè non voglio accontentarmi di essere "una voce",
voglio tornare ad imparare come usare la mia voce!!!
Ma neanche questo mi basta, io voglio di più,
voglio diventare il tipo di cantante che ho sempre sognato...
è cominciata quindi stasera la serie di incontri e colloqui
per trovare la mia futura rock band!

E in ultimo parliamo di ME STESSA... Last but not list!
IO sono uno dei punti cardine più mportanti della mia vita!
Ho sempre sostenuto di non sentirmi completa da sola,
di avere bisogno di qualcuno al mio fianco per essere felice,
e forse un pò è vero, avrei davvero bisogno di un amore
per essere completamente felice...
Ma ci sono giorni in cui riesco a vedere le cose con più chiarezza,
con più lucidità forse, ed è in quei giorni che acquisto nuove consapevolezze...
eccone una: non avere qualcuno non vuol dire dover essere infelici,
vuol dire al massimo dover trovare la felicità in qualcos'altro...
E allora mi sono detta: cosa ti farebbe felice? Cosa ti piacerebbe fare?
E una delle risposte è: viaggiare!
Voglio vedere posti mai visti, voglio rivedere posti già visti ma dimenticati,
voglio sentirmi libera di muovermi, e voglio sentire che essere soli non
è assolutamente un limite a questo desiderio.
E quindi si comincia... questo weekend vado a Roma... da sola!
Bèh, certo, lì conosco qualcuno, quindi sola sola non sarò,
ma dovrò imparare che dormire in una stanza d'albergo
senza un fidanzato al proprio fianco non è da sfigati, anzi,
è da amanti della vita, dell'avventura, di sè stessi!

IO MI AMO e ho intenzione di dimostrare a me stessa
e al mondo intero che IO NON MI ACCONTENTO!

2 commenti:

  1. Bellissimo...allora buon viaggio Patty..che sia il primo di tanti... :)

    RispondiElimina
  2. Scusami non mi sono firmata, mi firmo solo con una S. )

    RispondiElimina