domenica 26 febbraio 2012

LE PAROLE DEI "GRANDI"

« La conservazione delle differenze e variazioni individuali favorevoli e la distruzione di quelle nocive sono state da me chiamate "selezione naturale" o "sopravvivenza del più adatto"» Charles Darwin

Ogni giorno, per un motivo o per l'altro, mi ritrovo a pensare a quanto questa "legge" sia applicabile a qualsiasi sfera della nostra vita.

Fino a due mesi fa passavo le mie giornate ad accontentarmi di un posto di lavoro che non sopportavo, non sentivo più alcuno stimolo a livello professionale, ero quasi arrivata al punto di credere di aver perso le mie capacità, di non essere più in grado di dimostrare il mio valore...
E credevo di non poter cambiare, perchè l'incombenza di un mutuo da pagare a fine mese faceva paura, e il posto fisso era una garanzia.

E invece eccomi qui, oggi, con un nuovo lavoro che mi impegna, mi stimola, mi gratifica, mi fa sentire capace e mi dà le riconoscenze che merito.
Non sarei sopravvissuta ancora a lungo nelle precedenti condizioni, stavo morendo dentro, mi stavo spegnendo... e qui la "legge" ha fatto il suo dovere, ha apportato in me una mutazione grazie alla quale, in contrasto con la mia natura sempre prudente e ponderante, ho tentato un colpo di testa e... ho fatto bene!

Steve Jobs nel suo famoso discorso ai laureandi dell'Università di Standfor disse:
"Il tempo che vi è dato è limitato; non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Cercate di non finire prigionieri del dogmatismo, che equivale a vivere in base ai principi di altri. Non permettete che il rumore delle opinioni altrui soffochi la voce che sale dal vostro Io. E ciò che più conta: abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito che già sanno, in una certa misura, cosa volete diventare davvero. Tutto il resto è secondario. Siate affamati, siate folli"

Ebbene, felice di essere stata folle, felice di avere ancora fame di sapere, di imparare, di dimostrare, di mettermi in gioco..

Nessun commento:

Posta un commento